Bigourdan

Questa spiegazione è rivolta principalmente a chi utilizza un telescopio SmithCassegrain o simile con diagonale.
E' indicato a chi osseva da luoghi cittadini,tipo un balcone,e non ha il polo in vista.
Innanzitutto si mette la montatura in "bolla" e la si posiziona con una bussola approssimativamente verso nord.L'altezza è quella indica dalla propria latitudine.

Regolazione in Azimut

Puntare una stella vicina al meridiano(+/- 5 gradi) e all'equatore celeste (+/- 5 gradi) e centrarla nell'oculare con reticolo illuminato,orientando i fili del reticolo in modo che la stella "scorra" parallelamente ad uno dei fili quando si spegne il moto orario.Osservare la stella non considerando gli spostamenti paralleli all'asse di ascensione retta. Guardando nell oculare se la stella tende a muoversi verso "l'alto" allora occorre correggere l'azimut dell'asse polare spostandolo(leggermente) verso EST.
Quando la stella non tenderà piu ad alzarsi o abbassarsi,almeno per 5 minuti,allora si passa alla fase successiva:

Regolazione in Altezza

Puntare una stella a Ovest,alta circa 20 gradi sopra l'orizzonte e vicina all'equatore celeste(+/- 5 gradi) e centrarla nell'oculare con reticolo illuminato,orientando i fili del reticolo in modo che la stella "scorra" parallelamente ad uno dei fili quando si spegne il moto orario.Osservare la stella non considerando gli spostamenti paralleli all'asse di ascensione retta.Guardando nell oculare se la stella tende a muoversi verso "l'alto" allora occorre correggere l'altezza dell'asse polare abbassandolo(leggermente).
Quando la stella non tenderà piu ad alzarsi o abbassarsi,almeno per 5 minuti,allora il gioco e fatto.Per una maggiore precisione si torna al passo precedente e si ripete il tutto.